ALLA COSTITUENDA ATI NEOCOS SRL – VIASTRADA SAS DI CAROLLO TINDARO & C. VENGONO AGGIUDICATI I LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA RETE FOGNARIA A SISTEMA SEPARATO IN VIA MESSINA MARINE (DAL FIUME ORETO A PIAZZA SPERONE) E RELATIVO IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO ROMAGNOLO, NEL COMUNE DI PALERMO
COMMITTENTE: COMUNE DI PALERMO
IMPORTO LAVORI: € 7.990.000,00
TEMPI: 30 mesi dalla data di consegna
L’opera si inquadra nel vasto programma di interventi per la sistemazione della rete fognaria Comunale di Palermo.
Il progetto prevede la costruzione della fognatura a sistema separato nel quartiere Romagnolo , nella zona a sud della città di Palermo, con realizzazione di due collettori rispettivamente per acque bianche e nere e relativi pozzetti di ispezione, di allaccio delle utenze private , caditoie per lo smaltimento delle acque meteoriche lungo la via Messina Marine nel tratto compreso tra il fiume Oreto e Piazzetta Sperone.
E’ prevista anche la costruzione di un impianto di sollevamento per l’accumulo delle acque nere e successivo convogliamento tramite condotta in pressione. Tale manufatto sarà interrato al di sotto del manto stradale di circa 10 metri in presenza di acqua di falda, sarà eseguita una paratia di pali con la tecnologia jet grouting. L’alimentazione avverrà tramite cabina in MT realizzata in conformità con le norme ENEL DG 2061 rev.6. Un’ aiuola piantumata mitigerà tale manufatto prefabbricato.
Saranno presenti anche vasche di decantazione e grigliatura e sedimentazione granulare delle particelle per il trattamento delle acque bianche, che saranno poi restituite a mare.
Fondamentale rilevanza ha avuto l’esperienza, la capacità lavorativa e il know how acquisiti nel corso degli anni da Neocos Srl e Viastrada Sas. Entrambe le imprese hanno da sempre operato, sin dall’ avvio delle proprie attività sul territorio nazionale italiano, in questa tipologia di lavori, facenti parte delle opere di urbanizzazione primaria.
L’ATI con la consulenza tecnica dello Studio Teta Ingegneria Srl di Ing. Tummiello e Ing. Gucciardo ha saputo proporre proposte migliorative adeguate all’ intervento previsto in modo da poter superare le oggettive complessità date dalla posa di condotte in ambito urbano ad intenso traffico rispettando le previsioni progettuali e migliorando i tempi di esecuzione, nel rispetto della sicurezza e salute dei lavoratori e tenendo conto del contesto lavorativo, in modo tale da minimizzare anche l’impatto del cantiere sulla città.
Sinteticamente vengono proposte:
- un sistema di blindaggio a doppia guida degli scavi per assicurare una lavorazione in sicurezza sia per le maestranze che per l’ambiente circostante in cui sono presenti edifici, e strade.
- Il rifacimento dello strato di usura esteso all’intera carreggiata con un conglomerato modificato con bitume a base di polimeri termoplastici elastomeri con caratteristiche drenanti e di fonoassorbenza, steso con uno spessore medio di 4 cm, trattandosi di una arteria principale della rete viaria della città di Palermo, interessata da un intenso traffico, anche pesante, in entrata e uscita verso/dalla città, con presenza di parecchi edifici e attività ristorative e ricettive.
- Accurato studio della viabilità per tutte le fasi di cantiere allo scopo di minimizzare l’impatto del cantiere sulla città.
- Utilizzo di specifici componenti tecnologici studiati con la consulenza di Xylem-Flygt, leader mondiale nella progettazione, produzione e fornitura di elettropompe sommergibili, mixer e sistemi di aerazione, sistemi di filtrazione e trattamento delle acque con ossigeno, ozono e raggi UV.
Inoltre la costituenda A.T.I. sottolinea come risulti sempre vincente la disponibilità all’ interno del proprio organico di personale altamente specializzato e formato in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e la gestione ambientale dell’intero cantiere. Neocos Srl opera in regime di certificazione BS OHSAS 18001 e UNI EN ISO 14001 e anche Viastrada Sas sta acquisendo tali certificazioni.